La Casa Famiglia La Faggia è situata nel comune di Santa Fiora, sul monte Amiata e ha l’obiettivo di sviluppare percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale. Le attività della struttura vengono organizzate in base alle esigenze e alle caratteristiche individuali degli utenti e perseguono precisi piani educativi. L’ultima parte del percorso riabilitativo comprende un periodo di formazione in laboratori professionali (ad esempio la Legatoria Lo Scoiattolo di Arcidosso), per favorire poi il reinserimento nel mercato del lavoro.
I servizi della struttura si rivolgono a soggetti che si trovano in particolari situazioni psicopatologiche e/o socio-familiari e necessitano di effettuare un programma terapeutico e riabilitativo specifico in una struttura residenziale. Il numero massimo degli ospiti che la casa famiglia può ospitare è pari a 8 unità oltre ad una ulteriore unità per brevi periodi di ospitalità.
ORARI E MODALITÀ DI ACCESSO
La casa famiglia è apertura tutti i giorni, durante tutto l’anno, secondo le modalità di conduzione familiare.
È possibile accedere gratuitamente alla struttura per le persone con disagio economico (previa valutazione del servizio sociale) o compartecipando al costo con quota definita dall’Azienda Sanitaria Locale.
L’attivazione del servizio è immediata alla richiesta da parte del servizio psichiatrico. La durata varia a seconda del progetto individuale.
COMMITTENTI
CONTATTI
Casa Famiglia La Faggia
Via Abbadia 41 – Loc. Bagnolo
58037 Santa Fiora (GR)
Tel. (+39) 0564 953444